Dopo la bella vittoria in Ucraina contro lo Shakhtar è già tempo di pensare al campionato per la Roma di Fonseca. Domenica alle 20.45 allo stadio Olimpico arriva il Napoli di Gattuso che condivide il quinto posto in classifica con la formazione giallorossa. I partenopei stanno vivendo una stagione fatta di alti e bassi con molte liti all’interno dello spogliatoio in particolare tra mister e presidente. La cocente eliminazione dall’Europa League però ha permesso al Napoli di recuperare punti in campionato e di agguantare proprio la Roma in classifica. Il Napoli gioca un ottimo calcio soprattutto basando il suo gioco sulle fasce grazie al suo capitano e capocannoniere Lorenzo Insigne e Hirving Lozano che è stato rivitalizzato da Gattuso quest’anno ma che con molta probabilità non scenderà in campo dal primo minuto. Il Napoli detiene la terza miglior difesa del campionato con sole 29 reti subite ma anche uno dei migliori attacchi con 56 gol realizzati. Oltre a Lozano mancheranno quasi sicuramente Loboyka, Petagna e Di Lorenzo che è stato squalificato a causa dell’ammonizione presa domenica scorsa nella vittoriosa trasferta del Napoli a San Siro contro il Milan di Stefano Pioli. Solito ballottaggio in porta tra Ospina e Meret con il colombiano favorito per il resto dovrebbero giocare tutti i titolarissimi ad eccezione di Osimhen che lascerà spazio a Mertens. Tra gli EX della gara troviamo da una parte Diawara mentre dall’altra tante vecchie conoscenze giallorosse : Politano che è cresciuto nelle giovanili della Roma, Mario Rui di cui non si hanno bei ricordi nella capitale ed infine Kostas Manolas che invece ha lasciato il segno disputando grandi stagioni con la maglia della Roma. Sarà la sfida numero 148 tra Roma e Napoli in Serie A. E' la 74esima volta in casa giallorossa. Questo il bilancio dei 73 precedenti a Roma: 33 vittorie Roma, 28 pareggi, 12 successi Napoli. L’ultimo precedente allo stadio Olimpico ha visto la Roma trionfare per 2 a 1 mentre l’ultima sfida tra le due squadre si è conclusa con un sonore 4 a 0 per gli azzurri. Il pareggio allo stadio Olimpico manca da 9 anni e finì 2 a 2. La partita verrà trasmessa su Sky Sport Uno.

Probabili formazioni :

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdordp, Diawara, Villar, Spinazzola; Pedro, Lo. Pellegrini; Dzeko. Allenatore: Fonseca.

A disposizione: Mirante, Fuzato, Smalling, Kumbulla, Fazio, Santon, Reynolds, Calafiori, Pastore, El Shaarawy, Carles Perez, Borja Mayoral. Indisponibili: Zaniolo, Mkhitaryan, Veretout, Juan Jesus. Squalificati: Bruno Peres.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso.

A disposizione: Merer, Contini, Maksimovic, Bakayoko, Elmas, Costanzo, D'Agostino, Labriola, Lobotka, Cioffi, Osimhen. Indisponibili: Ghoulam, Petagna, Rrahmani. Squalificati: Di Lorenzo.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi

Guardalinee: Peretti-Paganessi

Quarto uomo: Ayroldi

Var: Di Paolo

Avar: Cecconi


💬 Commenti