La Roma, dopo il successo in campionato contro il Bologna, torna a giocare in Europa. Avversaria di stasera l'Ajax, nel match di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Paulo Fonseca, allenatore della Roma, ha parlato in conferenza stampa ricordando come quella di stasera sia la sfida più importante per la Roma finora. Il tecnico vuole vedere i suoi ragazzi con il giusto atteggiamento e con la voglia di vincere. Poichè solo così si potrà contenere l'Ajax, squadra forte e che proverà a giocare un brutto scherzo ai giallorossi. Dunque Fonseca si aspetta che la sua Roma faccia una partita perfetta e senza errori. Insieme al tecnico ha parlato anche Rick Karsdorp, esterno olandese che oggi giocherà contro una squadra che conosce bene: "Per me è speciale, stimolante e bello. L’Ajax è una squadra a cui piace giocare bene a calcio e fare pressione, ma anche noi. Sarà interessante". Un'emozione che però non condiziona il pensiero di Karsdorp, conscio di dover affrontare avversari forti e desideroso di batterli per guadagnarsi la semifinale. In casa Ajax ha parlato l'allenatore Ten Hag, che mostra ottimismo per il match di stasera. Il tecnico vuole vedere lo stesso spirito offensivo dell'andata, cercando di fare breccia tra le maglie giallorosse. Ten Hag riconosce la forza delle squadre italiane, ma non vede l'Ajax come di livello minore rispetto la Roma. Insieme al tecnico ha parlato anche il portiere Stekelenburg, ex Roma dal 2011 al 2013. L'estremo difensore ha ricordato il periodo in giallorosso giudicandolo come istruttivo ed una bella esperienza, nonostante non sia andato tutto per il meglio. Uno Stekelenburg che non prova rammarico per il trascorso alla Roma ed approccerà al match senza voglia di prendersi una rivincita ma pensando solo alla partita.

I precedenti tra Roma ed Ajax

Allo Stadio Olimpico, in via ufficiale, si è giocato un solo match tra Roma ed Ajax. La partita in questione risale alla seconda fase a gironi della Champions League 2002/03, quando Cassano rispose al vantaggio di Van der Meyde. In via non ufficiale, invece, l'Ajax si presentò all'Olimpico nel lontano 1997 durante il triangolare insieme a Roma e Borussia Moenchengladbach. In quell'occasione vinse la Roma per 2-1 grazie alle reti di Totti e Candela (Overmans per l'Ajax). Questo triangolare è passato alla storia poichè fu l'occasione per vedere un giovane Francesco Totti prendere in mano il suo futuro e tingerlo per tutta la carriera con i colori della sua Roma. Sottotono invece Litmanen, obiettivo di mercato sotto consiglio dall'allenatore giallorosso Bianchi ma offuscato dalla stella di Totti. L'unico precedente tra Fonseca e l'Ajax risale al match di settimana scorsa, vinto dalla Roma per 2-1 in trasferta. Lo stesso dicasi per l'allenatore olandese Ten Hag, che ha affrontato la Roma una sola volta nel match di settimana scorsa. L'arbitro del match sarà l'inglese Anthony Taylor, nativo di Manchester ed internazionale dal 2013. Taylor ha diretto la Roma già due volte, ed in entrambi i casi i giallorossi uscirono sconfitti dai match contro il Lione (andata degli ottavi di Europa League nel 2017) e contro il Viktoria Plzen nei gironi di Champions League 2018. Due sono anche i precedenti tra Taylor e l'Ajax, con gli olandesi che vinsero entrambi i match dapprima contro il Paok Salonicco (Champions League 2016) e successivamente contro il Legia Varsavia in Europa League nel 2017.

Le statistiche e le curiosità

Roma e Ajax si apprestano alla sfida dei quarti di finale di Europa League, arrivando al match con percorsi totalmente diversi. I giallorossi, che hanno iniziato la stagione in questo torneo, sono arrivati primi nel proprio girone per poi eliminare Braga e Shakhtar Donestk. Percorso diverso per l’Ajax, che ha iniziato il cammino in Champions League chiudendo il girone al terzo posto dietro Liverpool ed Atalanta. I lanceri, retrocessi in Europa League, sono arrivati a questa sfida dopo aver battuto Lille e Young Boys. La Roma, con la vittoria di settimana scora, ha portato a quattro i match senza sconfitta contro squadre olandesi, di cui gli ultimi due vinti. Con il successo della Johan Cruijff Arena, la Roma ha portato a cinque i successi consecutivi in Europa, eguagliando il record fatto registrare tra il 1990 ed il 1991. Vincendo stasera i giallorossi potrebbero stabilire il nuovo record assoluto di sei vittorie consecutive in ambito europeo. L'Ajax invece ha perso gli ultimi due match europei contro squadre italiane (Atalanta in Champions League e Roma settimana scorsa), portando a 19 le sconfitte totali contro squadre del nostro campionato. Un record negativo per la squadra olandese, che non ha mai perso così tante volte in Europa contro le squadre delle altre nazioni. Stasera per la Roma non sarà una gara per niente facile. I giallorossi dovranno difendere il vantaggio di settimana scorsa ma senza rinunciare ad attaccare. Una rete della Roma, infatti, potrebbe spezzare le speranze di rimonta degli olandesi che arriveranno all'Olimpico per ribaltare la contesa. Sarà un match molto combattuto, giocato a ritmi alti e con la Roma che non dovrà sbagliare nulla in difesa. Sarà anche importante evitare i supplementari, che potrebbero minare la resistenza e la tenuta mentale dei giocatori.

💬 Commenti