La sconfitta subita dalla Roma con il Torino (3-1) potrebbe aprirle le porte della Conference League, la nuova competizione UEFA per club, al via dalla stagione 2021/22. Inchiodata al 7° posto con 54 punti, se l’impresa di vincere l’Europa League, con conseguente accesso alla Champions League della prossima edizione, non dovesse riuscire, la formazione giallorossa sarebbe la prima italiana a partecipare al nuovo torneo.
Sarebbe la Roma a partecipare alla Conference League se la classifica finale della Serie A dovesse essere tal quale quella di questa insolita, fredda e piovosa domenica di aprile. Dovrà passare anche attraverso un turn di playoff perché nessuna squadra si qualifica direttamente per la fase a gironi del torneo. Le 32 partecipanti si suddividono in 17 squadre provenienti dal percorso principale di UEFA Europa Conference League, 5 squadre provenienti dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League e 10 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League.
È prevista una fase a gironi (otto gironi da quattro squadre) seguita dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta, gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale. Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi. Le otto seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di Europa League giocano invece gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che portano agli ottavi di Conference League.
La National Arena (Arena Kombëtare), dalla capienza di 21.690 posti a sedere, ospiterà la sua prima finale assoluta di Conference League il 25 maggio 2022. Si disputerà una settimana dopo quella di Europa League, in programma a Siviglia il 18 maggio 2022. La Conference League si giocherà il giovedì in contemporanea con l’Europa League. Le partite delle due competizioni si giocheranno in due fasce orarie: 18:45 (non più 18:55) e 21:00 . CALENDARIO CONFERENCE LEAGUE:
Sorteggio primo turno di qualificazione: 15 giugno Sorteggio secondo turno di qualificazione: 16 giugno Primo turno di qualificazione: 8 e 15 luglio Sorteggio terzo turno di qualificazione: 19 luglio Secondo turno di qualificazione: 22 e 29 luglio Sorteggio spareggi: 2 agosto Terzo turno di qualificazione: 5 e 12 agosto Spareggi: 19 e 26 agosto Sorteggio fase a gironi: 27 agosto Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre Sorteggio spareggi turno a eliminazione diretta: 13 dicembre Spareggi turno e eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio Sorteggio ottavi di finale: 25 febbraio Ottavi di finale: 10 e 17 marzo Sorteggio quarti di finale e semifinali: 18 marzo Quarti di finale: 7 e 14 aprile Semifinali: 28 aprile e 5 maggio Finale: 25 maggio (National Arena, Tirana)

💬 Commenti