Focus sull’avversario


Sabato 6 Febbraio la Roma sarà di scena a Torino, contro la Juventus di Andrea Pirlo per la seconda giornata di ritorno. Le due squadre si sono affrontate 173 volte in Serie A, bilancio in positivo per i bianconeri con 82 vittorie contro le 41 vittorie della Roma, mentre il segno X si è verificato 50 volte.
Da quando si gioca allo Stadium la Roma ha vinto solamente una volta, nell’ultima giornata della scorsa stagione per 3 a 1 , mentre ha subito ben otto sconfitte consecutive. La X è il segno che più manca in questa partita, l’ultimo pari a Torino risale addirittura al campionato 2010/11 con un 1 a 1 grazie alle reti di Iaquinta ed il rigore di Francesco Totti. Sono due i giocatori che erano presenti in quella sfida e ci saranno anche nel prossimo match e sono Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini.
La Juventus dopo molti anni arriva alla sfida con la Roma con una posizione di svantaggio, ma è molto motivata dagli ultimi successi sia in campionato con la Sampdoria che nella semifinale di andata di coppa Italia contro l’Inter. I due giocatori che sicuramente salteranno la gara di sabato sono Dybala e Bentancur. Il fantasista argentino non ha ancora smaltito il problema al ginocchio accusato nelle scorse settimane mentre il centrocampista bianconero è squalificato. La Juventus nonostante abbia perso lo smalto delle ultime stagioni propone sempre un calcio propositivo che ha come punta di diamante il solito Cristiano Ronaldo. La classe davanti non manca grazie alle giocate di Federico Chiesa e agli inserimenti del giovane americano McKennie che potrebbe agire anche da trequartista alle spalle delle due punte. Dopo la positività al covid, Juan Cuadrado è tornato in splendida forma ed è il punto di forza di questa Juventus grazie alla sua velocità sulla fascia destra . Sull’altra fascia anche Danilo sta meritando il posto da titolare con ottime prestazioni rispetto alla stagione scorsa. La qualità della vecchia signora non si ferma solo agli 11 titolari, ma anche alle tante risorse provenienti dalla panchina come il talento svedese Kulusevski. Nonostante la lunga assenza di Chiellini e le prestazioni altalenanti di Bonucci la Juventus arriva alla partita di sabato con la miglior difesa del campionato con soli 18 gol subiti.
La Juventus molto probabilmente si schiererà con un 4 4 2 che può variare in 4 3 1 2 quando attacca. In porta l’ex di turno Szczęsny, difesa a 4 composta da Cuadrado,Chiellini, Bonucci e Danilo; a centrocampo McKennie, Rabiot, Arthur e Chiesa; mentre la coppia d’attacco sarà composta da morata e cristiano ronaldo.
Questa la Probabile formazione :
Juventus (4-4-2)
Szczęsny,Cuadrado,Chiellini,Bonucci,Danilo,McKennie,Rabiot,Arthur,Chiesa,Morata,Ronaldo.