L'allenatore della Roma, Paulo Fonseca, a Sky Sport:
Brutto momento quando un giovane come Zaniolo deve fermarsi per molto tempo…
Sì, è un grande problema. Adesso deve pensare a recuperare velocemente, siamo tristi per lui ma domani è un altro giorno.
Approccio negativo, due gol nei primi 8 minuti. E’ preoccupato per l’approccio mentale?
E’ difficile, giochiamo contro una squadra come la Juventus e in 8 minuti abbiamo preso due gol con due regali. Dopo la squadra ha fatto una buona partita contro una bellissima squadra. Abbiamo fatto un secondo tempo forte, abbiamo pressato la Juve ma è difficile dopo due gol.
Iniziare l’azione da dietro è sempre positivo? Meglio non rischiare in certe situazioni?
E’ una cosa in cui credo come allenatore, sono il principale responsabile quando succedono situazioni come questa. E’ una cosa in cui credo e sulla quale lavoriamo molto. Possiamo vincere più con situazioni in cui rischiamo. Non credo in un calcio dove non si prova a giocare da dietro, credo in un calcio di coraggio in cui bisogna rischiare.
Meglio i giovani stasera rispetto ai giocatori più esperti…
Sì, è vero che Veretout è stato infelice in questo momento, ma dopo ha reagito molto bene e con coraggio. Ha giocato bene. Quello che è importante è che dopo ha reagito bene.
Sembra che gli errori abbiano tolto sicurezza ad una squadra che in genere gioca bene tecnicamente…
No, penso che la squadra ha giocato bene, è normale che dopo due gol in 8 minuti la squadra perde fiducia. Oggi non è stato così la squadra ha avuto fiducia anche dopo aver preso due gol, sono orgoglioso dei giocatori.
Prima della pausa una bella vittoria poi due sconfitte, cosa è cambiato?
Niente, solo i risultati. Nelle ultime due partite abbiamo dominato. Oggi abbiamo fatto 22 tiri verso la porta. Difesa? Non è una questione tattica, non mi piace parlare di errori individuali. Non è una questione di organizzazione, per questo ho fiducia.