Focus sul Parma, statistiche e precedenti


Archiviata la bella vittoria in Europa League è già tempo di pensare al campionato. Domenica 14 Marzo la Roma sarà di scena al Tardini di Parma, campo che suscita bei ricordi ai i tifosi giallorossi. Infatti li nell’anno dello scudetto Batistuta siglò una doppietta che regalò alla Roma 3 punti importantissimi per la vittoria dello scudetto ottenuta proprio contro i gialloblu al ritorno. Altri ricordi legati ai ducali riportano indietro di due anni fa, infatti il 26 Maggio 2019 allo stadio Olimpico Daniele De Rossi giocava la sua ultima partita con la maglia giallorossa. Il Parma che andrà ad affrontare la squadra di Fonseca è una squadra in difficoltà ma allo stesso tempo ostica. La cura D’aversa non sta dando i suoi frutti, infatti nonostante il ritorno in panchina dell’allenatore italo-tedesco gli emiliani si trovano al penultimo posto con soli 16 punti fatti e sono la squadra con il minor numero di vittorie in questa stagione, solamente 2 e hanno anche il peggior attacco e la peggiore difesa del campionato. Nonostante gli ottimi innesti del mercato invernale come Man e Mihaila la squadra non riesce ad uscire da un periodo nero che va avanti da inizio anno. Un altro record negativo che riguarda la formazione di d’aversa è il numero degli infortunati che sono ben 60. Un altro problema riguardante i gialloblù è il non saper gestire il vantaggio infatti nelle ultime partite si è sempre fatta rimontare negli ultimi minuti.
Il parma affronterà la Roma con il 4-3-1-2 e cercherà di fare una partita prettamente difensiva anche grazie alla fisicità del centrocampo con Kurtic, e proverà a far male alla Roma in contropiede con i suoi velocisti : l’ex inter Karamoh e una vecchia conoscenza giallorossa Gervinho. Peserà molto l’assenza di Kucka squalificato la scorsa giornata.
L’altro ex della gara è Antonio Mirante che però molto probabilmente non farà parte della gara.
La sfida in programma tra Roma e Parma sarà la numero 54 tra le due formazioni nel massimo campionato con 33 vittorie della Roma, 10 pareggi e 10 successi crociati. Non lasciano ben sperare i precedenti nello stadio della capitale, infatti il Parma solo in un'occasione è riuscita a strappare i tre punti. Come riporta Opta, La Roma è la squadra contro cui il Parma ha perso più partite in Serie A, ben 31. E inoltre, i gialloblu hanno subito ben 89 gol dalla squadra di casa, record in negativo per la squadra di D'Aversa.
Probabili formazioni :
Parma (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Iacoponi, Bani, Pezzella; Hernani, Brugman, Kurtic; Karamoh; Gervinho, Inglese. All. D’Aversa
Roma (3-4-1-2): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro; Borja Mayoral. All. Fonseca